Ogni giorno siamo inondati da termini tecnici, spesso in inglese, relativi a nuove tecnologie o servizi. Non è così difficile sentire frasi come “hai ricevuto l’e-mail?”, “ti scrivo dopo su Whatsapp”, “ci vuole lo SPID per prenotare?” oppure “quanta memoria RAM ha il tuo smartphone?”.
Fino a qualche anno fa le persone potevano rinunciare all’utilizzo della tecnologia ma oggi ciò non è più possibile. Tutto infatti è “smart” dal termostato di casa alla lavatrice, dal telefono all’automobile. L’unica soluzione è quindi entrare nel mondo dell’informatica e della sua terminologia. Il corso di informatica di base organizzato dall’Associazione Culturale Scanagatta cercherà di spiegare, utilizzando termini semplici ed intuitivi, tutto quello che ruota intorno al mondo dell’informatica.
Al termine di ogni lezione, i corsisi saranno spinti ad utilizzare il dispositivo a loro più consono tra computer, tablet e smartphone per applicare quanto appena imparato.
Il corso è pensato unicamente per persone anziane? Assolutamente no! Nel corso infatti si parlerà anche di sicurezza informatica orientata alle truffe su internet, alla tutela dei dati sensibili, al sextortion e revenge porn. Fenomeni sempre più diffusi e che tristemente colpiscono principalmente giovani ed adolescenti.
Il corso di informatica verrà tenuto dal dott. Davide Trezzi e si terrà presso la sede dell’Associazione Culturale Scanagatta (contrada dell’Arco, Varenna – LC) nelle seguenti date:
- 8 febbraio ore 21.00: introduzione alla terminologia di base dell’informatica legata ai dispositivi elettronici (computer, smartphone e tablet) – SCARICA LE DIAPOSITIVE DELLA PRIMA LEZIONE
- 15 febbraio ore 21.00: introduzione al mondo di internet dalle e-mail al web, dai social network alla messaggistica – SCARICA LE DIAPOSITIVE DELLA SECONDA LEZIONE
- 22 febbraio ore 21.00: introduzione alla sicurezza informatica e all’intelligenza artificiale – SCARICA LE DIAPOSITIVE DELLA TERZA LEZIONE
- 29 febbraio ore 21.00: introduzione agli applicativi di base – SCARICA LE DIAPOSITIVE DELLA QUARTA LEZIONE
Il corso è completamente gratuito e la prenotazione non è obbligatoria. E’ consigliata (anche se non fondamentale) una presenza continuativa a tutte le lezioni.
Di seguito riportiamo le locandine dei vari appuntamenti:
Per Davide, corso internet molto interessante
Grazie mille!